Spettacoli

Targa Tenco anche per una pontederese

Paola Bivona premiata assieme agli altri 15 giovani del gruppo Adoriza, protagonisti del progetto “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”

Si intitola “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici ed è edito da Squilibri il progetto premiato con la Targa Tenco 2019 per il miglior disco a progetto dell’anno e al quale ha partecipato anche la cantante pontederese Paola Bivona.

Si tratta di un cd-book sulla memoria musicale del nostro Paese, interpretato dal collettivo Adoriza: un gruppo composto da 16 giovani artisti, tra i quali Paola, con la partecipazione straordinaria di Tosca. È stato Il produttore Piero Fabrizi a ritirare il prestigioso Premio Tenco sul palco dell'Ariston a Sanremo.

Paola Bivona, interprete raffinata che attualmente studia canto jazz al Conservatorio di Santa Cecilia, spiega così il lavoro degli Adoriza: “L’album-progetto nasce dal ciclo di incontri sulla musica popolare ideato da Tosca con la partecipazione di Paolo Coletta e Felice Liperi nell’ambito del Laboratorio di Alta formazione della Regione Lazio, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini”.

L'album è  presentato come "un itinerario artistico, fatto di note e memoria; un viaggio di ventiquattro brani che fanno tappa in moltissimi luoghi del Bel Paese e raccolgono i colori, i profumi e le voci della nostra musica popolare". La produzione si avvale degli arrangiamenti e della direzione artistica di Piero Fabrizi,chitarrista e compositore che ha collaborato con i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale tra cui Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Caetano Veloso e Francesco De Gregori.