Attualità

Anche i più piccoli per "Puliamo il mondo"

L'iniziativa di Legambiente a Santa Maria a Monte coinvolge gli alunni e le alunne della primaria. Parrella: "Serve stimolare il senso di comunità"

In prima linea contro l'inquinamento e l'abbandono dei rifiuti ci sono anche i bambini e le bambine. Per l'edizione annuale di "Puliamo il mondo", progetto di Legambiente diffuso a livello nazionale, l'amministrazione ha infatti coinvolto, oltre al Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari, anche gli alunni delle scuole elementari di Santa Maria a Monte.

Dopo un incontro formativo e di sensibilizzazione sul tema ambientale, infatti, si è svolta una mattinata di pulizia dai rifiuti abbandonati negli spazi verdi all’aperto del centro storico del paese. Per far questo, i bambini e le bambine sono stati dotati dell'apposito kit di raccolta.

"Responsabilizzare le nuove generazioni sul tema ambientale e sull’importanza di una corretta raccolta differenziata è una priorità assoluta - ha spiegato l’assessora all’Ambiente Elisabetta Maccanti - per questo abbiamo aderito anche quest’anno all'iniziativa. Tutela e valorizzazione dell'ambiente sono valori che da sempre abbiamo sostenuto e che intendiamo raggiungere anche e soprattutto attraverso la formazione e l'impegno dei più giovani".

"Tenere pulito il territorio in cui viviamo è un esempio per tutti i cittadini perché un ambiente pulito dà più gioia e serenità e questo lo si impara sin da piccoli - ha commentato la sindaca Ilaria Parrella - oggi più che mai è necessario promuovere e investire su iniziative rivolte all’ambiente che favoriscano la cittadinanza attiva e il senso di comunità".

"Un ringraziamento davvero sentito al dirigente scolastico e al corpo dei docenti per la preziosa collaborazione - ha concluso Parrella - e complimenti ai ragazzi che hanno partecipato attivamente all'iniziativa".