Attualità

Commercianti, stop al traffico per ripartire

Il Centro commerciale naturale del borgo ha avanzato la sua richiesta alla sindaca: i fine settimana senza auto per ampliare l'offerta estiva

La delegazione dei commercianti dopo l'incontro in Comune

Fino a domenica 25 Settembre, soltanto di venerdì, sabato e domenica, chiusura al traffico nel tratto da piazza Santi Politi, via della Collegiata e via Roma. È questa la richiesta avanzata dai commercianti di Santa Maria a Monte e da Confcommercio all'amministrazione, per poter pedonalizzare il borgo dalle 18,30 alle 24 durante il fine settimana.

"La nostra è una richiesta semplice: vogliamo creare, nell'interesse di tutti, un contesto giusto per accogliere i clienti, organizzare piccoli eventi di intrattenimento e ampliare l'offerta di tavoli e sedie - ha detto il presidente del Centro commerciale naturale, Silvio Tempestini - così da rendere l'estate a Santa Maria a Monte bella, accogliente e gradevole. Per questo facciamo molta fatica a comprendere le perplessità del sindaco a varare questo provvedimento".

"Non può essere certo un piccolo restringimento di carreggiata a impedirci di lavorare e rinunciare alla stagione, che viene dopo due anni di Covid e in un contesto di rincaro dei costi elettrici e di materie prime - ha aggiunto - per questo motivo, mi auguro con tutto il cuore che il sindaco adotti il provvedimento richiesto e ci permetta di vivere un'estate decorosa".

"Dobbiamo fronteggiare i rischi di una desertificazione commerciale che è già in atto. Rifiutare la richieste dei commercianti sarebbe una scelta difficilmente comprensibile - ha commentato Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio Pisa - ci sono ancora alcuni imprenditori che credono in Santa Maria a Monte, che investono nel borgo, che hanno voglia di fare e di realizzare qualcosa di bello e non possono essere delusi nelle loro aspettative".

"Non possono essere astrusi ostacoli burocratici, o peggio ancora inadempienze e inefficienze della macchina comunale a impedire l'adozione di provvedimenti che sono presi ovunque in Italia - ha concluso - spero proprio che la sindaca Ilaria Parrella non voglia sottrarsi, come peraltro non ha mai fatto, al dovere di sostenere le attività locali”.