Attualità

Due bandi per "Il Borgo che vorrei"

L'amministrazione rilancia il progetto per animare e valorizzare il centro storico con due nuove selezioni per esercizi commerciali e temporary shop

Santa Maria a Monte dall'alto

Prosegue il progetto "Smam. Il Borgo che vorrei": l'amministrazione, infatti, ha approvato due nuovi bandi per incentivare la ripresa economica nei centri storici nel periodo post pandemico. "L'obiettivo - ha spiegato la sindaca Ilaria Parrella - è quello di rilanciare il progetto, promosso da questa amministrazione dal 2016, che ha riscosso un ottimo successo e che ha stimolato l'apertura di 20 attività".

Uno dei due bandi è dedicato a operatori commerciali, artigiani e artisti disponibili a realizzare temporary shop o temporary show, che prevede aperture temporanee di attività artigianali o commerciali nel settore non alimentare o mostre espositive da mettere in atto per un tempo limitato in occasione delle celebrazioni dedicate alla patrona Beata Diana Giuntini e fino al 24 Aprile.

"La finalità di questo bando è proprio quella di arricchire e animare il centro storico con mostre ed esposizioni nel periodo delle festività pasquali e soprattutto in occasione della celebrazione dedicata alla nostra patrona - ha aggiunto l'assessora al Turismo Elisabetta Maccanti - dopo anni di forzata pausa a causa della pandemia, questo bando costituisce la giusta opportunità per ritrovarsi e tornare a vivere". Le domande, in questo caso, possono essere inviate entro il 15 Aprile.

"L’altro bando è dedicato agli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi che possano contribuire a far rinascere lo sviluppo e la riqualificazione del tessuto commerciale del centro storico, in un momento in cui l’economia del Paese ha subito un duro colpo per le restrizioni - ha spiegato il vicesindaco Manuela Del Grande - questo bando rappresenta un’opportunità importante per chi vuol partecipare al nostro progetto". Per questo bando, invece, la domanda può essere presentata entro il 30 Aprile.