Cultura

​Santa Maria a Monte e suoi vicoli sotto la città

Venerdì 4 luglio sarà possibile visitare con una guida i passaggi sotterranei del borgo. Musica e canti medievali alla Rocca

Una visita guidata per i vicoli sotterranei di Santa Maria a Monte, per riscoprire i passaggi segreti che secoli fa venivano usati durante le guerre per tendere imboscate o per sfuggire dal nemico. L'originale iniziativa partirà da piazza della Vittoria venerdì 4 luglio alle 21 e si chiama Santa Maria a Monte, la città sotterranea e rientra nel ciclo di eventi estivi I venerdì in Rocca, una serie di appuntamenti per far conoscere il patrimonio storico e culturale del centro storico del borgo ai confini della Valdera.

I sotterranei, dopo aver svolto la loro funzione di passaggio segreto durante le guerre, furono adibiti in tempi successivi a cantine per la conservazione dei cibi e sfruttati come rifugi durante la seconda guerra mondiale. La visita guidata attraverso i sotterranei terminerà alla Rocca dove poi sarà possibile ascoltare musica e canti medievali che ricreeranno l'atmosfera degli antichi luoghi. Qui, si esibiranno Carlo Fermalvento, Veronica Novelli, Marta Corti, Benedetta Corti, Andrea Achilli.