Attualità

I giovani lasciano il rave ma prima puliscono

La musica è cessata ieri sera verso le 21,30. I partecipanti rimasti hanno raccolto tutti i rifiuti in sacchi e fatto la raccolta differenziata

Alcuni sacchi di rifiuti

Il rave nelle colline a Tavolaia è finito ma prima di andarsene i giovani si sono messi a ripulire l'area.

Come conferma la Questura di Pisa la musica è cessata ieri sera verso le 21,30 e in quel momento i presenti erano poco più di 2.000.

Questa mattina erano 600 e molti di loro si sono rimboccati le maniche per sistemare e ripulire l'area privata dove si è svolta la festa abusiva. Armati di sacchi neri hanno raccolto i rifiuti prodotti in tre giorni di rave, tra bottiglie, cartacce e altri prodotti. È stata fatta anche un po' di raccolta differenziata, tra vetro e plastiche.

Molti dei giovani che hanno frequentato il party sono stati identificati dalla polizia e dai carabinieri presenti sul posto (intorno alle 14 erano ancora un centinaio), in quattro check-point realizzati nei vari punti di accesso alla zona. I partecipanti rischiano denunce anche per invasione di terreno privato. Nell'area oltre alle forze dell'ordine e alla protezione civile hanno lavorato anche volontari di associazioni per la riduzione del rischio legato al consumo di droga.

Molti ragazzi sono arrivati da fuori Italia, in particolare dalla Francia.