Attualità

La scuola "Beata Diana" compie 100 anni

Giornata di festa per la scuola dell'infanzia, aperta nel 1922. Alle celebrazioni presenti anche la sindaca Parrella e il vescovo di San Miniato

Un momento delle celebrazioni per la scuola

100 anni di attività scolastica per la scuola dell'infanzia "Beata Diana Giuntini". L'istituto, gestito dalla rete di scuole paritarie Scuole per Crescere, ha infatti cominciato il proprio percorso pedagogico nel 1922.

Attualmente, grazie anche al lavoro delle maestre, la scuola accoglie 70 bambini dai 3 ai 6 anni, provenienti da varie zone del Comune di Santa Maria a Monte e dai Comuni limitrofi.

Fino al 1993 la direzione fu tenuta dalle suore francescane di Ognissanti di Firenze. Quindi, subentrarono per alcuni anni le suore francescane di Lipari e, dopo la partenza di queste ultime, l’insegnamento è stato affidato alle insegnanti laiche. Dal Settembre 2011, dunque, l’amministrazione e la direzione della scuola è stata data in gestione al gruppo Scuole per Crescere in collaborazione con la parrocchia.

Ai festeggiamenti, che si sono tenuti presso la Chiesa di Cristo Salvatore a Ponticelli, erano presenti il vescovo di San Miniato, Andrea Migliavacca, la sindaca di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, il consigliere regionale Andrea Pieroni, Mario Monti Guarneri di Scuole per Crescere e il proposto di Santa Maria a Monte, don Bruno Meini.