Attualità

Per la prima volta la Villa apre al pubblico

In occasione dell'iniziativa "Amico Museo", oggi pomeriggio la residenza storica a Le Pianore sarà visitabile. Una camminata fra le Cerbaie e Bientina

Appuntamento davvero imperdibile quello in programma oggi pomeriggio in località Le Pianore. La seconda data di Amico Museo – la campagna di valorizzazione promossa dalla Regione Toscana alla quale il Comune di Santa Maria a Monte ha partecipato assieme alla Rete Museale Valdarno di Sotto – porterà i visitatori alla scoperta della splendida Villa Medicea e delle colline Cerbaie fino alla piana di Bientina, in una camminata tra storia, arte e natura.

Fissato per le 15,45 di fronte alla villa stessa, il pomeriggio inizierà illustrando la storia dell’edificio, fatto costruire dal Granduca Ferdinando I Medici che si avvalse del contributo in fase progettuale di Bernardo Buontalenti. Ma il piatto forte sarà un altro: visitata l’annessa chiesa di Santa Cristina, per la prima volta – grazie alla gentile disponibilità della proprietaria, Maria Cristina Passerin d’Entrèves Silva –, si potrà eccezionalmente entrare nel Parco, integrato col bosco circostante, e visitare parte degli ambienti interni della Villa, i cui pavimenti in cotto, i solai lignei a vista e i grandi camini in pietra serena presentano la stessa sobrietà dell’esterno. Il pomeriggio proseguirà percorrendo il cosiddetto Anello delle Pianore, di difficoltà minima, alla scoperta dell’ambiente dell’antico Lago di Sesto, del padule e dei boschi delle Cerbaie.

L’appuntamento sarà guidato da Armando Verdino dell’Ass. “VerdeStoria”, per la parte escursionistico-ambientale, mentre la parte storico-artistica sarà affidata a Patrizia Marchetti, dell’Ass. “Eumazio”.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 333.3495168.