Attualità

"Rave? Abitanti sconvolti, tamponi per tutti"

La sindaca Parrella: "È come aver subito una violenza, prima abbiamo dovuto salvarci, poi curare le conseguenze profonde". Screening a Tavolaia

La zona di Tavolaia piena di camper

Al termine del rave svoltosi a Tavolaia la sindaca di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, è intervenuta per fare un sunto della situazione e mettere le cose in quella che, secondo lei, è la giusta prospettiva. Parrella ha parlato di una violenza subita dal suo territorio e della necessità di fare uno screening di massa contro il coronavirus ai circa cento cittadini di Tavolaia, alcuni dei quali sono entrati in contatto con i partecipanti alla festa abusiva.

impensabile - ha esordito - che un Comune possa gestire una situazione di emergenza grave e imprevedibile come quella che ha avuto inizio sabato sera in Tavolaia. Il nostro Comune ha subito una situazione di violenza e come quando questo avviene ad una persona, in un primo momento è necessario pensare a salvare la vita e poi in un secondo momento occorre curare le conseguenze profonde, che lascia. Pertanto condanno queste manifestazioni illegali e abusive, e ritengo che il governo debba mettere a disposizione delle forze dell’ordine risorse umane e finanziarie al fine di intercettare l’organizzazione di questi tipi di eventi e che anche lo Stato sia al passo con i tempi, considerando questi eventi di protezione civile e non solo di ordine pubblico". 

"Fondamentale l’aiuto che è arrivato al Comune dalle forze dell’ordine della provincia. La comunità di Tavolaia composta da circa 100 persone è stata sconvolta dall’evento". 

Al comitato tecnico Parrella ha richiesto la partecipazione dell’Usl Nord Ovest per monitorare la situazione epidemiologica a seguito dell’evento. Il dipartimento di igiene prevenzione in collaborazione con il Comune ha disposto l’effettuazione di tamponi molecolari per il coronavirus alla popolazione residente in Tavolaia, i quali già da giovedìì 8 Luglio potranno recarsi all’Osservatorio di Tavolaia ad effettuare il test. L’effettuazione dei tamponi proseguirà poi, nella giornata di venerdì, per le persone che hanno avuto contatti con i partecipanti al rave.

Inoltre per tutti i cittadini che sono venuti a contatto con i partecipanti, è attivo un numero comunale 0587/261633 e/o indirizzo di posta elettronica sociale@comune.santamariaamonte.pi.it, da poter contattare per prenotare il tampone.

Nelle notte e nella giornata di oggi dall’area interessata dall’evento sono stati portati via il palco e tutte le strumentazioni musicali e il deflusso dei partecipanti è consistente tanto che adesso sono rimaste pochissime persone. L’area è ancora monitorata da carabinieri, polizia municipale e provinciale e vigili del fuoco: "Già da domani è prevista una pulizia del territorio interessato con il ritiro e raccolta dei rifiuti e contemporaneamente una sanificazione dell’area esterna" ha concluso Parrella.