Sport

Ciclismo su pista, oro mondiale per Vittoria Guazzini

L'atleta nata a Pontedera e pecciolese di adozione nella squadra femminile italiana d'inseguimento che ha conquistato l'oro ai campionati mondiali

Vittoria Guazzini

Vittoria di nome e di fatto.

Sulla pista del Velodromo di Penalolen Vittoria Guazzini, nata a Pontedera nel 2000, ha conquistato la prima medaglia per la Nazionale Italiana di ciclismo, impegnata nei Mondiali su Pista.

La medaglia è d’oro, la più importante, afferrata con determinazione nella specialità di inseguimento a squadre insieme alle altre “rocket girls” Azzurre Martina Fidanza, Martina Alzini, al nuovo talento Federica Venturelli ed a Chiara Consonni, stavolta schierata come riserva.

Le cicliste Azzurre hanno battuto in finale la Germania al termine di una prova intensa e combattuta che ha visto le italiane prendere in mano la situazione nella fase centrale della gara e rintuzzare negli ultimi 500 metri le veementi pedalate in rimonta delle avversarie: 4:09.569 il tempo delle Azzurre contro i 4:09.951 delle tedesche.

La medaglia di bronzo è andata sul collo delle atlete della Gran Bretagna, che hanno vinto la finale per il terzo e quarto posto sopravanzando il Belgio.

Con la vittoria cilena l’Italia conquista il secondo titolo mondiale assoluto nella specialità dopo quello ottenuto a Parigi nel Mondiale del 2022.

“L’emozione è stata incredibile” ha dichiarato Vittoria Guazzini “Volevamo tantissimo questo risultato. Nel corso della stagione nessuna si è tirata indietro. L’ultimo giro è stato duro, non mi era mai capitato di dare il cambio a metà pista e continuare fino all’arrivo. Tra di noi basta uno sguardo per sapere come stiamo”.

Ovviamente soddisfatto anche il CT Marco Villa “Le nostre ragazze sono state bravissime ed adesso guardiamo con fiducia al futuro, alla qualifica olimpica e poi, naturalmente, alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028”.

Il successo di Santiago del Cile porta in dote l’ennesima medaglia d’oro al palmares già prestigioso e luccicante di Vittoria Guazzini: medaglia d’oro in pista nella specialità Madison alle Olimpiadi di Parigi, medaglia d’oro nella crono mondiale su strada U23 nel 2022, 5 medaglie d’oro ai Mondiali su Pista, 3 medaglie d’oro agli Europei su Strada e 12 medaglie d’oro agli Europei su Pista, tutte in più categorie e specialità.

Si, questa è la Guazzini, Vittoria di nome e Vittoria di fatto.