Sport

Granata imbattuti in casa della capolista

Pareggio a reti bianche nello stadio della Torres prima della classe: un po' di sofferenza, ma il Pontedera non molla fino all'ultimo e resiste

Catanese in azione

Il Pontedera resiste all'assalto della capolista Torres e porta in Toscana un punto prezioso che, nel fortino sassarese, nessuno fino a questo momento era riuscito a conquistare.

Doveva essere una partita di sofferenza e tale è stata: i sardi, primi in classifica, non lo sono a caso. E lo fanno vedere soprattutto nel primo tempo con una partenza sprint che, nei primi 20', fa collezionare ai padroni di casa diverse occasioni da gol.

Ad andarci vicini, a ripetizione, sono Scotto, che scheggia il palo con una bordata da 30 metri, e l'ex Pisa Mastinu, che centra la traversa addirittura dalla bandierina del calcio d'angolo. Poco dopo, è ancora Scotto a impegnare Stancampiano, ma il portiere granata si salva in entrambe le occasioni.

Dopo un tentativo di break da pate del Pontedera con Ignacchiti, la Torres torna in avanti con prepotenza e sfiora, ancora una volta, il vantaggio. Stavolta è Fischnaller a rendersi pericoloso, ma Espeche lo ostacola quel tanto che basta per far sfumare la chance rossoblù.

La pressione si abbassa leggermente e il Pontedera torna a respirare, ma sul finale di tempo prima Ruocco e poi ancora  Fischnaller cercano di sfondare, ma per i sardi niente di fatto.

Il ritmo asfissiante della prima frazione non è più sostenibile per la Torres, che continua però a mantenere il pallino del gioco. Le più grandi occasioni capitano sui piedi di Zecca, la cui conclusione da fuori viene smanacciata in angolo da un grande intervento di Stancampiano, e di nuovo di Fischnaller, che centra il palo di testa da ottima posizione.

Stringendo i denti, dopo 6' di recupero, i granata possono esultare: un pizzico di fortuna e tanta, tanta tenacia permettono al Pontedera di continuare a far punti dopo il successo contro il Rimini. E, adesso, è già tempo per il turno infrasettimanale: giovedì 26 Ottobre, al "Mannucci", arriva la Vis Pesaro.

***

Il tabellino di Torres-Pontedera 0-0

Torres: Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Dametto; Zecca, Mastinu, Cester (88' Lora), Kujabi; Ruocco, Scotto (88' Goglino); Fischnaller (74' Diakite). A disp.: Garau, Sanat, Pinna, Pelamatti, Masala, Verduci, Nunziatini, Menabò, Siniega, Mandrelli. All.: Alfonso Greco.

Pontedera: Stancampiano; Calvani (77' Pretato), Espeche, Guidi; Perretta, Ignacchiti (81' Delpupo), Catanese (81' Provenzano), Angori; Benedetti (68' Martinelli), Ianesi; Nicastro. A disp.: Lewis, Vivoli, Gagliardi, Ambrosini, Marrone, Fossati, Paudice, Selleri. All.: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Maria Marotta della sezione di Sapri (Assistenti: Romano-Masciale; 4° assistente: Testoni).