Sport

Torna la vittoria granata in Sardegna

L'inzuccata decisiva di Catanese consegna 3 punti al Pontedera di mister Canzi dopo 4 ko consecutivi. Espulso Ladinetti nel primo tempo

Marcandalli in contrasto

Zampata vincente del Pontedera, che torna al successo con la trasferta in Sardegna sul campo della Torres e conquista 3 punti pesanti in zona playoff. Adesso, infatti, la classifica dice che i granata sono a 45 punti, con un vantaggio di 7 lunghezze sulla Fiorenzuola, la prima delle escluse dagli spareggi.

E portare a casa la vittoria non era semplice per la squadra di mister Canzi. La partita, che si è presto innervosita, con due espulsioni già nel primo tempo, poteva riservare più di una sorpresa. I granata, però, sono rimasti solidi e compatti, capitalizzando al massimo il vantaggio siglato da Catanese.

È stata proprio la prima frazione di gara a indirizzare il match: la Torres parte bene e si costruisce un paio di occasioni con Ruocco e Omoregbe, ma la difesa del Pontedera e Siano rispondono bene. E al primo, vero affondo, i granata passano appunto con Catanese, che liberissimo in area di rigore deve soltanto appoggiare di testa il cross al bacio di Peli.

La partita s'incendia e, al 34', dopo un rigore reclamato dai sardi per un presunto fallo su Ruocco, Ladinetti viene espulso dopo una mezza rissa scoppiata a metà campo. Il Pontedera serra i ranghi, ma per poco: appena 5' più tardi, Urso commette un fallo ingenuo su una ripartenza granata e, già ammonito, si becca il rosso, ristabilendo la parità numerica.

Nella ripresa ci si aspetta una Torres indiavolata, ma il gioco spezzettato e l'esperienza dei granata mettono il ritmo in congelatore. La grande occasione per far gol, infatti, arriva sui piedi di Mutton, e non di un giocatore di casa: a tu per tu con Garau, però, l'attaccante si fa ipnotizzare.

Uno scossone che ridesta la Torres, che ci prova in un paio di occasioni ancora con Ruocco e con Campagna, che però da due passi spara alto. La chance più ghiotta per pareggiare, però, è di Gianola, che spedisce però la palla a lato.

Il forcing sardo finisce qui e il Pontedera può esultare, dopo 4 ko consecutivi. Sabato 11 Marzo, contro il Rimini, a -4 dai granata, l'occasione d'oro per blindare gli spareggi per la Serie B.

*** 

Il tabellino di Torres-Pontedera 0-1

Torres: Garau; Fabriani (55' Campagna), Antonelli, Dametto, Girgi; Masala (55' Saporiti), Urso, Lora (80' Bonavolontà); Lisai (66' Gianola); Ruocco, Omoregbe(80' Scotto). A disp.: Salvato, R. Pinna, Carminati, Tesio, Carboni. All.: Stefano Sottili.

Pontedera: Siano; Marcandalli, Espeche, Bonfanti (77' Somma); Peli (46' Shiba), Ladinetti, Catanese (84' Guidi), Perretta; Benedetti; Cioffi (72'  Sosa), Mutton (72' Ianesi). A disp.: Stancampiano, Vivoli, Gonçalves, Di Bella, Izzillo, Casadidio, De Iannon, Tripoli. All.: Max Canzi.

Arbitro: Alfredo Iannello della sezione di Messina (Miccoli-Bernasso).

Reti: 29' Catanese.