Cultura

​Sbirciando Scarselli, un laboratorio d’arte per bambini

Sabato 29 marzo dalle 15 alle 17,30 al Museo Piaggio i ragazzi potranno lavorare assieme all’artista

Un dipinto di Scarselli

Lavorare di fianco a un vero artista per creare qualcosa con le proprie mani. Questa l’occasione che la Fondazione Piaggio di Pontedera offre a bambini e ragazzi con un laboratorio artistico che si terrà sabato 29 marzo al Museo in compagnia del pittore Marcello Scarselli.

I bambini avranno la possibilità di sbirciare il suo lavoro, stargli accanto in maniera spontanea e curiosa, aiutati anche da due operatrici dell’associazione Handling onlus con una formazione sia artistica che psicologica, la cui presenza servirà a trasformare una situazione ricca di stimoli in un’esperienza formativa.

I ragazzi percorreranno le tappe che ricalcano la modalità psicologica più profonda di vivere l’arte: l’osservazione, la riflessione sui significati e la rielaborazione soggettiva, nel rispetto dei vincoli imposti dal materiale usato e con l’attenzione alla ricerca del bello.

Il laboratorio si svolgerà dalle 15 alle 17,30, ma ogni bambino può stare il tempo che vuole. Chi intende partecipare deve prenotarsi all’indirizzo segreteria@handling-onlus.it o al numero 3936111255 entro giovedì 27 marzo, specificando l’ora di arrivo.