Attualità

Con le poiane se ne vanno i piccioni

I Falconieri fiorentini hanno eseguito con successo l'ultimo dei tre interventi per bonificare il campanile di Sant'Ermete a Sant'Ermo

Con le poiane se ne vanno i Piccioni. E' stato eseguito ieri dai Falconieri Fiorentini di Lastra a Signa con 5 splendide poiane l’ultimo dei tre interventi per scacciare i piccioni dal campanile di Sant’Ermete, a Sant’Ermo.

Le poiane addestrate si sono alzate in volo, dirigendosi verso il campanile e i piccioni a decine sono volati via.

Nei prossimi giorni ci sarà anche la pulizia del campanile, togliendo così gli escrementi che i piccioni avevano accumulato nel tempo sul campanile.

L'intervento dei Falconieri Fiorentini è innovativo e sta dando buoni risultati senza danneggiare la salute dei piccioni che vengono solo allontanati. Nelle operazioni una poiana è rimasta sul campanile e l'addestratore Fernando Ferrini tornerà a recuperarla nei prossimi giorni.

L'allevamento dei Falconieri conta 52 rapaci di vario tipo, tra cui due aquile. Le poiane sono di razza sudamericana ma nate e allevate a Lastra a Signa. Gli interventi sono eseguiti in notturna e sono già stati eseguiti in diversi capannoni industriali o edifici pubblici, come il tribunale di Firenze. Il trattamento con le poiane viene ripetuto un'altra volta a distanza di circa tre mesi.