Attualità

Scende la Tari nonostante i tagli statali

Il sindaco Brogi e l'assessore Orlandini hanno incontrato le rappresentanze sindacali che sono rimaste soddisfatte per il bilancio di previsione

Soddisfazione dei sindacati per l'operato dell'Amministrazione comunale di Ponsacco. Questa mattina il sindaco Francesca Brogi e l’assessore al bilancio Daniela Orlandini hanno incontrato le rappresentanze sindacali, con le quali è stato sottoscritto il protocollo d’intesa sul bilancio di previsione per l’anno 2015 del Comune di Ponsacco, raggiungendo così l’accordo.

I Sindacati hanno mostrato soddisfazione ed apprezzamento nei confronti dell’operato dell’Amministrazione comunale anche e soprattutto alla luce della perdurante situazione di crisi economica che continua a colpire pesantemente i bilanci degli enti locali.

Crisi e tagli statali - Infatti, a dispetto delle pesanti conseguenze della crisi unite ad ulteriori tagli delle risorse statali non più trasferite ai Comuni, che ammontano per Ponsacco a circa 200mila euro per l’anno 2014-2015, il Comune si è comunque impegnato a mantenere attive tutte le agevolazioni per i servizi a domanda individuale nei settori sociale, sanitario e scolastico, nonché a mantenere invariata la manovra tributaria rispetto al 2014.

Scende la Tari - In particolare i Sindacati hanno apprezzato l’impegno dell’Amministrazione ponsacchina sulle scelte effettuate all’interno della manovra fiscale. Oltre alla conferma delle aliquote Tasi e Imu, la Tari subirà una sensibile riduzione, che si aggira tra 8 e 9 punti percentuali.

Impegni futuri - Infine il Comune ha preso l’impegno di aprire insieme ai Sindacati un tavolo di monitoraggio sull’impatto della nuova Isee e sulla possibilità di rimodulare per l’anno 2016 le aliquote e la soglia di esenzione dell’addizionale Irpef.