Cultura

Schiuma d'Onda, storie di stranieri di seconda generazione

Gli studenti figli di immigrati dell'Itis Marconi si raccontano nel film realizzato da Tavola della Pace e scuole locali

Un breve film fatto di storie, ricordi, testimonianze, emozioni di chi, pur avendo origini lontane, si sente ormai italiano a tutti gli effetti, parte integrante ed integrata del tessuto sociale locale. Questo è in estrema sintesi Schiuma d'onda, il frutto del progetto promosso dalla Tavola della Pace della Valdera e dalle scuole locali che ha raccolto in un video le  testimonianze di studenti, figli di immigrati, dell’Itis Marconi di Pontedera e proiettato stasera (lunedì 23 giugno) nei locali del Centro Poliedro.

Una mezz'ora scarsa di intensi racconti che ha completato un programma rivolto a giovani immigrati di seconda generazione nell’ambito di un progetto finanziato dai Fondi Europei per l’Integrazione (FEI), di cui è capofila Società della Salute del Valdarno Inferiore e di cui è partner anche Unione Valdera. Al progetto hanno contribuito anche i professori Daniela Bernardini, Luigi Puccini e Manrica Caponi.

L’Associazione cinema dei ragazzi ha messo a disposizione la strumentazione, Enrico Turini (ex-studente del Marconi e ormai più conosciuto con il nome di ZeroDx) ha curato riprese e montaggio.