Cronaca

Scompare a 106 anni Manoel De Oliveira

Il regista portoghese ha visitato spesso la Valdera grazie al legame col Centrum Sete sois sete luas. Il ricordo del presidente Marco Abbondanza

Manoel De Oliveira e Marco Abbondanza

Se n'è andato il regista più vecchio del mondo. Manoel De Oliveira è morto oggi in Portogallo a 106 anni. Il cineasta aveva un legame stretto con la Valdera e Pontedera, grazie al Centrum Sete sois sete luas. Questo il ricordo del presidente del Centrum Marco Abbondanza: “Il Festival Sete Sóis Sete Luas saluta il grande regista portoghese Manoel De Oliveira, scomparso oggi a 106 anni in Portogallo.De Oliveira ha realizzato una pièce teatrale per il Festival SSSL ed ha visitato 3 volte Pontedera, girando anche alcune scene del suo film “La lettre”. Una grande perdita per la cultura portoghese e mondiale: stamattina è scomparso il grande regista portoghese Manoel de Oliveira, considerato a 106 anni il più importante e anziano regista di cinema in attività.

Il Festival Sete Sóis Sete Luas saluta con grande tristezza il Maestro, che ha realizzato una produzione teatrale per SSSL la pièce “Mario, ou eu proprio, o Outro” rappresentata a Pontedera e a Roma, e poi in Portogallo nel 2003. De Oliveira ha visitato tre volte Pontedera in occasione del Festival Sete Sóis Sete Luas: prima presentando la retrospettiva dei suoi film, poi girando alcune scene del suo film “La Lettre” con Chiara Mastroianni, infine realizzando la pièce teatrale “Mario….” con la partecipazione di alcuni dei suoi attori “Icone” del suo cinema, tra cui Diogo Doria e Leonor Silveira. Di De Oliveira ricordiamo l’umana simpatia, il sarcasmo, l’ironia e il grande rigore artistico. Adeus Manoel!”.