Politica

​Scuola, aumentano le sezioni negli asili

Cresce il numero dei bambini negli istituti scolastici della Valdera e le sezioni Pegaso diventano statali

Più sezioni in molte scuole della Valdera. È questo il primo dato che emerge dalla delibera regionale sulla programmazione dell’offerta formativa e il dimensionamento delle istituzioni scolastiche approvato dalla giunta Rossi. La Regione ha infatti messo mano a tutto il piano di organizzazione della rete scolastica, in particolare agli asili dove le sezioni Pegaso sono diventate statali. La sperimentazione delle classi finanziate da Regione e Comuni hanno quindi coperto l’incremento demografico e soddisfatto la richiesta degli iscritti.

Una buona notizia che in Valdera interessa in particolare le scuole dell’infanzia del Villaggio Piaggio e Madonna dei Braccini a Pontedera, Cevoli e Perignano a Lari, Santa Maria a Monte e San Donato, l’Isola dei Colori di Calcinaia, i Borghi, Machiavelli e Val di Cava per Ponsacco, più gli asili di Capannoli, Terricciola e Bientina.

Ma le sezioni aumenteranno anche per le elementari e medie di diversi comuni della Valdera, con l’aggiunta in ognuna di almeno una classe prima. Altra novità presente nella delibera regionale è la decisione di mettere a Pontedera, in via delle Brigate Partigiane 4, la sede istituzionale del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Corsi serali strutturali che per la Valdera verranno effettuati alla scuola media Pacinotti, all’Itis Marconi e all’Itcg Fermi, dove vengono confermati anche i corsi serali avviati anche negli anni scorsi.