Attualità

Rientro a scuola in presenza, e c'è anche la mensa

La sindaca Cecchini insieme all'assessora Giuntini e alla dirigente scolastica ha spiegato la situazione per settembre: "Priorità a bambini e ragazzi"

Si sono tenuti vari incontri tra la sindaca Arianna Cecchini, l'assessora all'Istruzione Simona Giuntini, la dirigente scolastica Lidia Sansone e i tecnici comunali e dell'Istituto Comprensivo per parlare del rientro a scuola di settembre: "Tutti i ragazzi avranno gli spazi necessari per garantire lezioni in presenza" hanno detto la sindaca e la preside.

Ci sono stati anche incontri con i genitori per illustrare loro le scelte condivise con l’Istituto Comprensivo e lo stato dell’arte degli interventi previsti. 

"Le aule della scuola dell'infanzia ospitate nei moduli abitativi sono ampie ed i bambini non avranno problemi di spazio; nel frattempo proseguono spediti i lavori di costruzione della nuova scuola, ripresi dopo il lockdown". 

"La nuova scuola primaria di Capannoli - hanno aggiunto dal Comune - permette di non dover dividere le classi, viste le ampie dimensioni delle aule, senza quindi rinunciare ai laboratori ed agli spazi comuni".

"Per la scuola primaria di Santo Pietro Belvedere, seppur gli spazi esistenti permettano di ospitare tutti i ragazzi, il Comune ha già approvato nella scorsa giunta il progetto esecutivo per l'ampliamento del plesso: 470mila euro di lavori che saranno finanziati in tempi record da un mutuo e per i quali è in corso la gara d'appalto".

"Un intervento importante che l'amministrazione comunale ha deciso di sostenere in questo momento per garantire gli spazi necessari a tutti i ragazzi; la sicurezza dei bambini viene prima di tutto" ha detto l'assessora Giuntini.

Per la scuola media "saranno utilizzati spazi esistenti per le classi più numerose; in tal caso la Dirigente scolastica si è impegnata a richiedere ulteriori unità di organico docente e di personale ausiliario, indispensabile per garantire la sicurezza dei ragazzi in ulteriori spazi. Un lavoro importante, avviato non appena sono uscite le prime linee guida sulla ripartenza di settembre, a cui hanno lavorato i tecnici comunali ed il responsabile della sicurezza dell'istituto Comprensivo. Sarà garantito anche il servizio mensa nelle scuole dove è attivato, magari su più turni ma nella massima sicurezza, negli spazi regolarmente adibiti a refettorio" hanno chiarito le amministratrici e la dirigente scolastica.

"Le prossime saranno settimane tutte in salita: le scuole saranno la nostra priorità. Appena avremo indicazioni chiare pianificheremo anche il trasporto. Mi scuso fin da ora con la cittadinanza se resteranno indietro altre cose, ma bambini e ragazzi hanno la precedenza" ha concluso Cecchini.