Attualità

Scuole, nella mente dei giovani il nuovo villaggio

Fino al 20 gennaio classi, studenti e professori si possono iscrivere al processo partecipativo che ridisegnerà la zona degli istituti superiori

Il futuro del villaggio scolastico di Pontedera lo decideranno gli studenti. Fino al 20 gennaio classi, singoli studenti e singoli professori possono iscriversi al processo partecipativo di riqualificazione del villaggio scolastico.

Mattia Belli, consigliere comunale con delega alla partecipazione spiega: “E' un progetto finanziato per due terzi dalla Regione Toscana, prevede la riqualificazione urbanistica e architettonica, ma anche culturale della zona frequentata dagli studenti. Sono coinvolte le scuole, in primis il liceo Montale con la preside Lucia Orsini e il professor Marco Mannucci, la nostra Amministrazione, la rete Costellazioni e Urban Center. C'è un fondo di trentamila euro”.

La presentazione ufficiale verrà fatta lunedì 29 gennaio al Teatro Era: “ Durante il percorso – conclude Belli - sarà data voce soprattutto agli studenti che attraverso gli strumenti partecipativi messi in campo e il confronto con dei tutor, potranno dire la loro come cittadini attivi che desiderano dare il proprio contributo per migliorare il mondo”.