Attualità

Seconda visita all'Ipsia, tra aneddoti e futuro

Dopo l'approfondimento di luglio alla piazza Andrea da Pontedera, giovedì verrà visitata la struttura di via Manzoni. Il processo partecipato

Tre serate per celebrare l'ex Ipsia Pacinotti, luogo di memoria e identità storica. Ad organizzarle è l’associazione culturale "Industria delle Idee", con il patrocinio del Comune di Pontedera e il consenso della Provincia di Pisa, attuale proprietaria degli immobili e della presidenza dell’Istituto Professionale.

La prima è stata lo scorso 23 luglio, la seconda si svolgerà giovedì 10 settembre, la terza è fissata per sabato 26 e sarà la serata conclusiva.

L'evento, denominato “Porte aperte all’ex Ipsia”, vuole riavvicinare la popolazione a un angolo di città abbandonato, riportandone alla memoria i ricordi di un recente passato, e dimostrando come l'angolo di città può essere valorizzato organizzando iniziative a basso costo.

"La serata evento del 10 settembre - informano gli organizzatori - è la prosecuzione di quella del 23 luglio". A differenza della prima serata, in cui si è dato particolare rilievo all’edificio di piazza Andrea da Pontedera, in questa seconda si darà maggiore risalto al complesso edilizio di via Manzoni. Verranno coinvolti ex alunni e insegnanti dell’istituto scolastico ai quali sarà chiesto di raccontare aneddoti per ricordare come sia stato importante, per la città di Pontedera, l'istituto scolastico.

La visita guidata - Comprenderà tutti e tre i capannoni delle officine con ulteriore sopralluogo alla sede di piazza Andrea da Pontedera. Esternamente, nel cortile, ci sarà l'intrattenimento musicale con una cantante di musica popolare e un angolo ristoro. Il ritrovo è alle 21,15 al Bar Pepo’s in Piazza Andrea da Pontedera. La visita guidata sarà coordinata da Michele Quirici e vedrà la partecipazione di più narratori. Fra gli scopi della tre giorni c'è anche quello d'iniziare una discussione partecipata sul futuro dell'immobile.