Attualità

Servizio civile, 66 posti in Valdera

La sezione dedicata dell’Arci ha ben 10 progetti in cantiere. Ultimi giorni per iscriversi al bando nazionale

Dieci progetti, per un totale di 66 posti disponibili. Sono questi i numeri, e le occasioni lavorative, offerte ai giovani dai diciotto ai ventotto anni dall’Arci Servizio Civile della Valdera. C’è tempo ancora alcuni giorni, fino alle 14 di giovedì 23 aprile, per presentare la domanda di partecipazione.

L’associazione, fondata Arci, Uisp, Legambiente, Arciragazzi e Auser ma oggi composta da molti altri enti della Valdera, dal 2001 progetta e favorisce esperienze di servizio civile in vari ambiti, come la promozione della coesione sociale, la prevenzione e lotta all’esclusione sociale, la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, la promozione della pratica sportiva e l’educazione e promozione culturale.

Quest’anno i progetti a bando sono 10, tutti in settori d’intervento che spaziano dall’ assistenza, educazione e tempo libero, comunicazione, promozione culturale e artistica. Le sedi di attuazione dei progetti sono ludoteche, asili, comunità, associazioni e cooperative del territorio e molte strutture comunali come biblioteche, scuole, musei.

Tutti i progetti prevedono 1400 ore da svolgersi in 12 mesi, tra servizio e ore di formazione, per un impegno di circa 30 ore settimanali, è previsto un rimborso di 433 euro e molti benefit spendibili nel mondo del lavoro.

Chi può presentare domanda. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni che siano cittadini dell’Unione Europea o familiari di cittadini dell’Ue senza la cittadinanza di uno Stato membro ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure titolari di permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo, di permesso di soggiorno per asilo, di permesso per protezione sussidiaria. Con la fedina penale pulita. Non possono partecipare, giovani che abbiano già prestato servizio civile, che abbiano rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto o che abbiano già fatto domanda per i progetti inseriti nel bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.

La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito del Servizio Civile Nazionale, può essere spedita per posta o consegnata a mano all’ente che promuove e realizza il progetto scelto. Informazioni, allo sportello informativo in via Carducci 8 a Pontedera, tutti i giorni dalle 15,30 alle 19.