Attualità

Sei studenti del Fermi al Treno della Memoria

La delegazione della scuola pontederese partirà da Firenze per il lungo viaggio verso Cracovia e l'orrore del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau

Gli studenti del Fermi alla stazione a Firenze

Ci sarà anche un po' di Pontedera e della Valdera sul Treno della Memoria 2015. Sei studenti dell'Itcg Fermi partiranno infatti questa mattina, 19 gennaio, dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella diretti verso Cracovia, per ripercorrere l'orrore della Shoàh e visitare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

I ragazzi, tutti della classe quinta, sono: Gianluca Armani (5 ASI), Lorenzo Botti (5AC), Alessio Capizzi (5AAF), Alessandro Casalini (5BC), Aurora Masi (5ARI), Gemma Sardelli (5BAF). Accompagnati dalla professoressa Maria Beatrice Taddei, che ha ricevuto una formazione pluriennale in materia.

Un vero e proprio viaggio nella storia e nella memoria che permetterà, dal 19 al 23 gennaio, a circa 550 studenti e 100 docenti di scuole di tutta la Toscana di confrontarsi con un orrendo passato, rivivendo da lontano ciò che è stato attraverso le testimonianze di ex deportate e deportati.