Attualità

Si rinnova l'amicizia con la Catalogna

La delegazione guidata dall'assessore Ferrucci era a Vilanova del Cami per il Giorno del gemellaggio. Il sindaco Ciampi brinda in streaming

Si rinsalda il rapporto tra Calcinaia e Vilanova del Camì. Il paese della Catalogna ha ospitato le delegazioni di Calcinaia e di Amilly, comune francese gemellato con quello spagnolo. Il Giorno del gemellaggio, sabato 18 ottobre, ha visto una grande festa con tante iniziative: “Una festa bellissima – afferma l’assessore al gemellaggio Beatrice Ferrucci, in Spagna assieme ad alcuni rappresentanti del Comitato di Gemellaggio di Calcinaia e alcune famiglie gemelle storiche di Vilanova del Camì - molto partecipata e sentita, a dimostrazione di quanto i valori che stanno alla base del gemellaggio siano condivisi e vissuti nel profondo, dalla nostra comunità così come dai paesi a cui il nostro Comune è legato da una profonda amicizia”.

La cena ha visto protagoniste anche le cuoche calcinaiole: “La nostra delegazione – continua - ha dato il suo contributo preparando per tutti i commensali, oltre 230 persone, una pasta al sugo di carne, con ragù rigorosamente calcinaiolo. I festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda notte, con musiche e balli popolari che hanno coinvolto tutti”.

Anche chi è rimasto a casa ha potuto vedere la festa con la diretta streaming organizzata dal comune. Il sindaco Lucia Ciampi ha brindato idealmente con la Spagna attraverso il web.