Cronaca

Sicurezza, sulle strade arriva il Grande Fratello

Postazioni e funzionamento dei sette "occhi elettronici" che vigileranno su Calcinaia e Fornacette

Sette occhi elettronici per contrastare i furti e far sentire più sicuri i cittadini. Questa l'ultima idea della giunta Ciampi che ha stanziato e approvato nella seduta odierna del consiglio comunale circa diecimila euro per l’acquisto di un vero e proprio impianto di videosorveglianza che dovrà coprire le zone più sensibili di Calcinaia e Fornacette e scoraggiare i malviventi.

Dopo i  numerosi furti avvenuti nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale prende dunque i provvedimenti promessi. “Abbiamo deciso di stanziare queste ulteriori risorse in bilancio per dotarci di importanti strumenti elettronici per tutelare al meglio i nostri cittadini – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Giuseppe Mannucci – monitorare tutto il territorio è impossibile, ma in collaborazione con le forze dell’ordine locali dovremmo riuscire a coprire almeno alcuni punti strategici in cui posizionale gli occhi elettronici”.

Nei prossimi mesi verranno quindi installate due telecamere lungo Corso Matteotti, una nella zona della Fornace Coccapani, due al cimitero di Calcinaia e altrettante a quello di Fornacette. “Intanto abbiamo impegnato 10mila euro – ha aggiunto Mannucci – ma dobbiamo ancora visionare tutti i preventivi e non sono esclusi anche dei ribassi di prezzo”.