Sport

Granata, Marcandalli la riacciuffa al 95'

Pareggio di cuore per il Pontedera con il Siena: dopo lo svantaggio con la rete di Paloschi, i granata rispondono con orgoglio a tempo quasi scaduto

L'attacco è rimasto ancora a secco, la vittoria è rimandata ma con un moto d'orgoglio il Pontedera di mister Max Canzi agguanta un punto al "Franchi" di Siena al 95' grazie al subentrato Alessandro Marcandalli.

Il primo tempo è bloccato: i granata si fanno vedere in un paio di occasioni con Guidi, che tenta la conclusione dalla distanza senza impensierire Lanni, e poi con Nicastro, che non riesce però a far breccia.

A passare in vantaggio, però, sono i padroni di casa: sul cross di Buglio il più lesto di tutti è Paloschi, ex Milan e Parma, che si gira tra due difensori granata e deposita in rete.

Nella ripresa, in avvio, è Cioffi a rendersi pericoloso, costringendo Lanni all'uscita spericolata per evitare l'uno contro uno. Dopo una girandola di cambi per l'una e l'altra squadra, è sempre il Pontedera a spingere con più convinzione alla ricerca del pareggio.

Una pressione che diventa ancor più asfissiante dopo il rosso diretto per Castorani, che a un quarto d'ora dalla fine lascia i suoi in 10. Per i granata è il segnale: è il momento del tutto per tutto.

E proprio quando il forcing sembra ormai esaurito, a metterci lo zampino è Marcandalli, buttato nella mischia poco prima da Canzi proprio per sfruttare i suoi centimetri. In una mischia in area senese, il difensore classe 2000 approfitta di una palla ribattuta da Catanese e fissa il punteggio sull'1-1.

Un punto più che meritato per i granata. Che, adesso, hanno un solo obiettivo per il match di sabato 4 Febbraio con l'Alessandria: centrare la prima vittoria del 2023.

***

Il tabellino di Siena-Pontedera 1-1

Siena: Lanni; Raimo, Crescenzi, Motoc, Riccardi; Castorani, Picchi, Buglio (67' Meli); Belloni (86' Leone), Disanto (82' Ciurli); Paloschi (86' Petrelli). A disp.: Manni, Berti, Frediani, Ciurli, Verduci, Rizzo, De Santis. All.: Guido Pagliuca.

Pontedera: Stancampiano; Guidi (87' Marcandalli), Espeche, Martinelli; Somma (67' Bonfanti), Ladinetti, Izzillo, Perretta; Benedetti (67' Catanese); Nicastro, Cioffi (67' Ianesi). A disp.: Cagnina, Vivoli, Shiba, Mutton, Di Bella, De Ioannon, Markosian, Tripoli. All.: Max Canzi.

Arbitro: Luca Cherchi della sezione di Carbonia (Catallo-Ravera).

Reti: 42' Paloschi, 95' Marcandalli.