Attualità

Simon Benetton cittadino onorario di Pontedera

L'artista ha ricevuto il riconoscimento durante l'odierno consiglio comunale, poi ha inaugurato al Cirri la mostra con le 12 opere donate alla città

Foto di Mirko Melai

Da oggi la città ha un cittadino in più. Si tratta di Simon Benetton, l'artista trevigiano autore di diverse opere d'arte sparse per Pontedera, ha ricevuto nel pomeriggio di oggi la cittadinanza onoraria a Palazzo Stefanelli, durante il consiglio comunale.

Subito dopo, al Centro per l'Arte Otello Cirri, è stata inaugurata anche la mostra Vitalità e germinazione della forma. Sul percorso creativo di Simon Benetton (1950-2015) che comprende circa 80 opere grafiche e una ventina di sculture.

E' ormai storico il legame dell'artista con Pontedera. Nel 2010, Benetton tenne qui i cantieri d'arte con gli studenti e poi negli anni molte sue opere sono state esposte in diverse zone della città. Giusto stamattina, altre due sculture sono state posizionate nel giardino del Teatro Era.

La mostra al Centro Cirri rimarrà esposta fino al 26 settembre. L'originalità è data dalla presenza dei dipinti, che Benetton di solito tende a non esporre.