Politica

​Spandimento fanghi, il Comune aumenta i controlli

Il sindaco di Peccioli Macelloni ha firmato un’ordinanza che obbliga gli autorizzati a segnalare a Comune e polizia municipale orari e tempi dell’attività

Controlli più serrati in materia di spandimento di fanghi a Peccioli, dove il sindaco Renzo Macelloni ha firmato appena poche ore fa un’ordinanza contingibile e urgente che obbliga tutti quelli che sono in possesso delle autorizzazioni per svolgere l’attività a segnalare, per ogni giorno di spandimento, entro le 18 del giorno precedente orari e tempi dell’attività alla polizia municipale.

Dopo alcune segnalazioni di cittadini arrivate in Comune nelle settimane scorse su maleodoranze causate appunto dallo spandimento di questi fanghi di depurazione su terreni agricoli del territorio, Macelloni ha voluto regolamentare ancor più serratamente l’attività.

Fino ad ora, infatti, le ditte autorizzate potevano svolgere gli spandimenti nei campi comunicando solamente l’inizio dell’attività, ma senza specificarne la durata che poteva essere interrotta o ripresa a seconda magari delle condizioni meteo. In questo modo però, Comune e vigili urbani non erano in grado di controllare approfonditamente quantità e modalità degli spandimenti.

“Con questa ordinanza – ha commentato il sindaco Macelloni – si va quindi a regolamentare un’attività importante per il bene della nostra terra e della nostra agricoltura, senza pertanto porre divieti particolari, ma utilizzando soltanto un’adeguata e tempestiva comunicazione”.