Attualità

Spente per un'ora le luci della Torre civica

Al buio anche il campanile. L'iniziativa a cui il Comune aderisce è promossa a livello mondiale dal Wwf per porre l'accento sui cambiamenti climatici

Il Comune aderisce alla mobilitazione globale "Earth Hour" l'Ora della Terra, ideata dal Wwf con lo scopo di porre l'attenzione dei cittadini e delle istituzioni e imprese sui cambiamenti climatici e sugli effetti che essi hanno sull'ecosistema.

Sabato 28 dalle 20,30 alle 21.30 in tutto il mondo, verranno spente le luci di piazze, monumenti e luoghi simbolo per una mobilitazione collettiva a difesa del pianeta Terra.

A Ponsacco verranno spente le luci della Torre Civica in corso Matteotti, mentre la parrocchia spegnerà quelle del campanile.

“Siamo esposti oramai a repentini cambiamenti climatici che mettono a dura prova l'intero ecosistema - dice Emanuele Turini, assessore all'Ambiente -. Passiamo da estati torride a piovose, da inverni rigidi ad altri miti in modo così repentino da creare seri problemi all'ambiente, alla salute delle persone e degli animali. Piogge intense, ma anche periodi di siccità mettono a rischio le colture con ripercussioni economiche oltre che ambientali. Periodi di pioggia intensa mettono a dura prova i sistemi idraulici naturali e quelli artificiali con rischio di allagamenti, esondazioni, alluvioni, smottamenti e frane. L'iniziativa promossa dal Wwf ha l'obiettivo di prendere coscienza di questi problemi e si rafforzino le azioni a difesa della natura e contro un uso sconsiderato delle risorse naturali e del territorio".