Lavoro

Sperimentale Piaggio in sciopero

Più del 90 per cento dei lavoratori ha incrociato le braccia: "Tante mancanze da parte dell'azienda. Cercheremo di coinvolgere altri reparti"

Uno sciopero Piaggio (archivio)

I lavoratori del reparto sperimentale della Piaggio hanno scioperato oggi, mercoledì 13 maggio, per sostenere la richiesta di una maggiore trasparenza dell'azienda rispetto alle prospettive di sviluppo che invece versano ormai da tempo in uno stato di incertezza e fanno temere logiche di disimpegno e ridimensionamento”. Queste le parole di Simone Selmi (Rsu Fiom) e Michele Longo (Rsu Uilm) sulla protesta degli operai Piaggio.

Altissima l'adesione: “Circa il 90 per cento dei lavoratori ha partecipato – spiegano Selmi e Longo - i temi sono stati: la mancanza di nuovi progetti, la necessità di adeguamento dei macchinari e delle attrezzature e la scarsa attenzione alla formazione dei dipendenti ai ricambi generazionali”.

Una situazione che non lascia tranquilli: “I lavoratori hanno svolto un'assemblea seguita da tutti i partecipanti con estrema attenzione. La riunione si è conclusa con la volontà di continuare con altre iniziative e coinvolgere altri reparti dello stabilimento”concludono i due sindacalisti.