Politica

Opera splendida, peccato per lo scalino

La lista civica “Per la Gente” plaude il restauro della Fornace Coccapani, ma ha qualcosa da ridire sui tempi dell’inaugurazione e su alcuni dettagli

“Ci chiediamo se non ha solo senso propagandistico inaugurare un’opera finita da due mesi in malo modo e che non potrà essere realmente consegnata alla cittadinanza perché si deve ristrutturare uno scalino ingannevole dove qualcuno potrebbe farsi male”. Con queste parole la lista civica Per la Gente che sostiene la candidatura di Armellin saluta l’inaugurazione dell’ex fornace Coccapani di Calcinaia.

Il gruppo riconosce l’importanza dell’opera di restauro che ha restituito alla cittadinanza un’area di ricreazione da sempre appartenuta al territorio, ma ha qualcosa da recriminare alla giunta Ciampi per il forte risalto dato all’inaugurazione in piena campagna elettorale e per la mancata cura di alcuni dettagli. “Chissà – scrivono in una nota – se quello scalino sia stato scelto volontariamente di lasciarlo e non arrivare al pari livello della strada preesistente proprio per dare segno di cura di un bene architettonico, di un’area posta a tutela delle belle arti, oppure come al solito si dà poco peso a esperti, tanto l’amministrazione siamo noi. La lista civica Per la Gente – concludono – si dissocia da questo modo di operare unicamente superficiale”.