Lavoro

​“Stop alle multe contro commercianti, intervenga il sindaco”

Il direttore provinciale Confcommercio Pieragnoli dice la sua sulla questione delle sanzioni per la tassa di affissione: “Totale assenza di informazione”

Federico Pieragnoli

“L'operazione a tappeto e le multe raffica contro i commercianti di Pontedera sono un fatto molto grave. Per questo chiediamo l'intervento urgente del sindaco Millozzi. Una intera categoria è stata messa nel mirino di una azienda privata di riscossione che procede come un tank, sfruttando le pieghe di un regolamento comunale cavilloso e sanzionatorio”. Con queste parole il direttore Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli prende posizione in merito alla pioggia di sanzioni arrivate su Pontedera per il mancato pagamento o denuncia della tassa di affissione pubblicitaria.

“Le imposte vanno pagate – ha aggiunto Pieragnoli – ma dover pagare per una totale assenza di informazioni adeguate è profondamente ingiusto. Sappiamo di commercianti multati per aver esposto un cartellino informativo come qui vendita dei biglietti dell'autobus o di altri che hanno rinnovato negozi o cambiato vetrine, costretti a pagare per l'intero anno solare imposte su cartelli pubblicitari che non sono più presenti”.

“E' davvero insopportabile – ha continuato il direttore provinciale – assistere a una così evidente disparità tra l’azienda di riscossione, barricata dietro una rigidità inaudita e forte di un potere sanzionatorio quasi senza limiti, e i commercianti subissati di sanzioni e costretti senza mezzi termini a dover pagare di tutto e di più”. Perciò Pieragnoli chiede l’intervento del sindaco di Pontedera Simone Millozzi, affinché ponga fine alla questione. “Gli imprenditori e i commercianti di Pontedera – ha concluso – vanno ringraziati mille volte per il lavoro che svolgono ogni giorno e non possono diventare il facile bersaglio di simili operazioni”.