Spettacoli

​Storie e luoghi a passo d’uomo fuori dal Ponte

Al via sabato 25 gennaio il progetto della Fondazione Pontedera Teatro per realizzare uno spettacolo sul quartiere

Storie, persone e luoghi del quartiere Fuori del Ponte. Questi gli ingredienti al centro del progetto ideato dalla Fondazione Pontedera Teatro e dal Comune di Pontedera Extra Pontem che coinvolgerà in un vero e proprio esperimento teatrale tutto il quartiere al di là del Ponte Napoleonico. Appuntamento dunque a sabato 25 gennaio alle 17,30 presso il giardino del ponte.

Il progetto, che si concluderà a giugno con uno spettacolo in cui gli attori saranno gli abitanti della zona, è stato curato dalla giovane regista danese Anna Stigsgaard. Ogni mese gli attori dilettanti si daranno appuntamento in un luogo diverso con storie, musiche, paesaggi e passi di danza per conoscere e far conoscere il quartiere a passo d’uomo. La finalità del progetto è quella di mettere in grado gli abitanti del quartiere e della città di comunicare contenuti, linguaggi e forme di presenza che la situazione economica e sociale dell'ambiente rende molto complicate.

“Durante la fase di esplorazione e preparazione del progetto invitiamo il pubblico ad accompagnarci passo a passo nella nostra scoperta del quartiere – dicono dalla Fondazione – in questo primo appuntamento porteremo il pubblico a scoprire le storie dimenticate Fuori del Ponte, ma anche le musiche, i canti, le poesie e le immagini a passo d’uomo, che è la velocità migliore per osservare”.

Al progetto parteciperanno attivamente soggetti individuali, associazioni ed enti che esistono ed operano sul territorio. Vista la particolarità e le dimensione ridotte di alcuni ambienti è richiesta la prenotazione al numero 0587 55720/57034.