Attualità

Studenti visitano Auschwitz, per non dimenticare

“In questi luoghi abbiamo visto cose che ci hanno lasciato senza parole e con le lacrime agli occhi", dice la professoressa Taddei dell'Itcg Fermi

Momenti di grande commozione stanno caratterizzando il viaggio nei luoghi dell’Olocausto da parte di studenti e docenti toscani, che prendono parte all’iniziativa del Treno della Memoria, promosso dalla Regione.

Giunto alla X edizione, il Treno della Memoria nasce come ricerca della nostra memoria e delle nostre origini nel periodo in cui le testimonianze dirette dei terribili accadimenti della II guerra mondiale iniziano a sparire definitivamente.

Noi di Qui News Valdera seguiamo da vicino la delegazione pontederese, con aggiornamenti quotidiani.

Si tratta dei sei studenti dell’Itcg Fermi di Pontedera che da due giorni si trovano in Polonia, insieme alla loro professoressa Maria Beatrice Taddei.

“Quella di stamani è stata una visita molto intensa. Abbiamo sentito e visto cose che hanno lasciato senza parole e con le lacrime agli occhi molti dei presenti – dice la professoressa –. I miei ragazzi sono consapevoli di aver vissuto un'esperienza unica e di aver toccato con mano ciò che, fino ad ora, sembrava solo roba da studiare o da vedere in un film”.

Domani, giovedì 22, è l’ultimo giorno per le cerimonie di commemorazione. Nel pomeriggio il Treno della Memoria ripartirà per l’Italia. L’arrivo a Firenze è previsto per venerdì, intorno alle ore 16.