Attualità

​Taglio del nastro per “Eat Valdera”

Nasce a Peccioli, in via De Chirico, la bottega di prodotti agroalimentari gestita direttamente dai piccoli produttori locali

Apre i battenti in via De Chirico Eat Valdera, la bottega dei produttori locali che mette in vendita i prodotti di qualità direttamente al consumatore.

È stato inaugurato questa mattina su La Fila il negozio agroalimentare frutto del bando Gal Etruria e della collaborazione fra Comune di Peccioli, Consorzio dei Produttori Olio delle Colline di Pisa e alcuni produttori locali con l’obiettivo di realizzare un esercizio di vendita per la promozione delle tipicità.

A tagliare il nastro erano presenti il sindaco Renzo Macelloni e il presidente dell’associazione Produttori di Eat Valdera Alberto Bellesi.

L’intervento di ristrutturazione del locale di circa 72 metri quadri in via De Chirico, progettato internamente dall’ufficio tecnico comunale, ha portato alla realizzazione di un spazio vendita con banco alimentare, scaffalature per l’esposizione dei prodotti e tre elementi frigorifero, un magazzino e nuovo locale bagno e antibagno.

La spesa effettiva del progetto ammonta a 94mila euro, di cui 63540 arrivati dal contributo Gal e 30460 a carico del Comune.

La gestione della bottega è stata affidata in convenzione all’associazione appositamente costituitasi Produttori di Eat Valdera, formata dal Consorzio Produttori Olio Colline di Pisa e da diversi produttori della zona ai quali potranno unirsi altre aziende essendo ancora possibile aderire.

Tanti i prodotti tipici e di qualità del nostro territorio che si potranno trovare nel negozio, l’opportunità di vendere, al centro del Parco AltaValdera e a due passi dalla futura nuova Coop, anche per quei piccoli produttori che non dispongono di spazi espositivi.