Sport

Talento della danza, volerà a New York

Tommaso Zuchegna, 17 anni, balla da quando ne aveva 7. Sogna di diventare professionista: "Andrò all'estero, prima negli Usa, poi forse in Francia"

Foto da Fb di Tommaso Zuchegna

Da bambino ammirava Roberto Bolle e sognava di fronte alla tv, guardando Billy Elliot.

Una giovane promessa della danza vive in Valdera anche se il suo sogno è andare all'estero.

Tommaso Zuchegna, 17 anni ha iniziato a danzare a 7 anni anche se dice che: “Professionalmente lo faccio da 4-5 anni, che significa professionalmente? Che si lavora tanto, per farlo diventare una professione, per andare in accademia, per fare audizioni quando avrò 18 anni”.

Intanto Tommaso Zuchegna, che fa danza classica, moderna e contemporanea all’Axe ballet di Pistoia, la prossima estate la passerà a New York, all' Alvin Ailey Dance Theatre dove parteciperà a un camp estivo di sei settimane: “Ho superato, insieme ad altri tre, un'audizione in cui c'erano 50 ballerini, a Bari”. Era l'unica audizione in Italia.

Dopo New York? Vedremo cosa succederà, mi piacerebbe continuare all'estero, in qualche accademia a Parigi o Lione, con l'inglese me la cavo bene, meno il francese, che non studio a scuola”. Zuchegna infatti frequenta l'istituto Fermi, ed è stato promosso in quarta. Parlando con il giovane talento della danza apprendiamo la passione e la voglia di arrivare, una caratteristica che di certo lo ha contraddistinto fino a ora: “Lavoriamo ogni giorno dalle 3 alle 4 ore, molta danza ma anche molta postura, studiamo i muscoli affinché non si infortunino”.

L'appuntamento con New York è fra dodici mesi, nel frattempo Tommaso Zuchegna continuerà a ballare: “Perché se vuoi raggiungere il tuo sogno ci devi mettere impegno e tutta la voglia”.