Sport

Un bunker color granata, impresa con la capolista

Reti inviolate e punto d'oro per il Pontedera: la Ternana colleziona una palla da gol dietro l'altra, ma anche i granata sfiorano il vantaggio

Nel calcio non vince sempre il più forte. Mister Leonardo Menichini lo aveva detto, la storia del pallone lo ha insegnato e il pareggio a reti bianche del suo Pontedera, in trasferta sul campo della capolista Ternana, lo ha dimostrato. Anzi: i granata, avrebbero potuto anche segnare e passare clamorosamente in vantaggio, tagliando le gambe ai rossoverdi. Ma, alla fine, il punto strappato in Umbria è comunque pesantissimo.

Sia perché conquistato contro la numero uno del girone, sia perché la Ternana ha davvero dimostrato di essere più forte, collezionando un'occasione da gol dietro l'altra.

Soltanto nel primo tempo, i padroni di casa potrebbero segnare in almeno tre occasioni: prima con Romeo, che dopo una percussione di Curcio scarica su Tantalocchi, ma il portiere granata risponde presente. Quindi, sempre Curcio imbecca alla perfezione Cicerelli, che evita in uscita Tantalocchi, senza però riuscire a inquadrare la porta. Prima dell'intervallo, c'è tempo anche per il palo colpito da Corradini, sull'ennesimo spunto di Curcio.

Nella ripresa la musica sembra non cambiare, almeno fino all'ora di gioco. La Ternana continua a macinare occasioni, ma la paura del tempo che scorre si fa sentire e i granata si ritrovano davanti spazi invitanti per fare male agli umbri.

Già in apertura di ripresa, Vitali, il nuovo arrivato in casa Pontedera, va vicino al gol con un sinistro violento, ma Vannucchi respinge bene. In un paio di occasioni, da fuori, ci prova anche il neoentrato van Ransbeeck, ma è sempre la Ternana a sfiorare il vantaggio a più riprese. Ferrante di testa ci va vicino due volte, mentre è ancora decisivo Tantalocchi su Romeo e Cianci.

Ma, appunto, mentre la Ternana è tutta in avanti, i granata trovano in un paio di occasioni il varco che potrebbe davvero far cambiare binario alla gara. In entrambe le occasioni, è Italeng a poter segnare: prima su assist al bacio di Vitali, poi in volata da solo, dopo essersi liberato di un difensore. Per il bomber granata, però, niente da fare in entrambe le situazioni.

Nel finale è assalto totale dei rossoverdi, che mancano il gol per questione di millimetri di nuovo con Ferrante, e di nuovo di testa, e con Tito. Dopo 5' di recupero, però, a esultare sono i granata, che fermano la capolista e guadagnano un punto tanto insperato quanto prezioso in ottica salvezza.

***

Ternana-Pontedera 0-0

TERNANA: Vannucchi; Casasola, Loiacono (75' Donati), Capuano, Martella; de Boer, Corradini (60' Aloi); Romeo (81' Tito), Curcio (60' Ferrante), Cicerelli; Cianci. A disp.: Vitali, Patanè, Mattheus, Trifelli, Carboni. All.: Ignazio Abate.

PONTEDERA: Tantalocchi; Cerretti, Pretato, Martinetti, Perretta; Ladinetti (90' Sala), Guidi; Vitali (81' Corona), Pietra (46' van Ransbeeck), Ianesi (75' Espeche); Italeng. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzinsi, Gagliardi, Maggini, Ambrosini, Benucci. All.: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino (Assistenti: Tagliaferri-Pistarelli; IV Ufficiale: Mirabella).