Politica

"Abbandono rifiuti, servono le Guardie ambientali"

Terricciola SiCura chiede l'istituzione delle Guardie ambientali volontarie per contrastare il fenomeno degli abbandoni e per sensibilizzare i giovani

Il palazzo comunale di Terricciola

Il consiglieri comunali di Terricciola SiCura lanciano la proposta sulle Guardie ambientali volontarie. Per l'opposizione, infatti, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti potrebbe essere contrastato grazie alla vigilanza sul territorio.

"Terricciola, essendo rimasto uno degli ultimi Comuni dove non viene effettuata la raccolta porta a porta, è da anni costretto a subire un costante abbandono dei rifiuti da parte di cittadini residenti in altri Comuni - hanno spiegato - con evidenti criticità ambientali e di decoro".

"La realtà è che nonostante la presenza di telecamere in varie aree del Comune non si è riusciti a limitare l’abbandono dei rifiuti - hanno continuato - sollecitiamo quindi l’amministrazione di realizzare progetti che puntino a istituire le Guardie ambientali volontarie con il preciso obiettivo di vigilare e segnalare i casi di degrado ambientale e di abbandono dei rifiuti alle autorità competenti".

"Non solo questo - hanno concluso - ma le Guardie avranno il compito di educare, partecipando a programmi di sensibilizzazione e informazione ambientale nelle scuole e promuovendo l'informazione sulle normative in materia ambientale".