Politica

"Rifiuti abbandonati, presenteremo un esposto"

Arcenni lancia la lotta contro i rifiuti lasciati ai cassonetti: "Residenti di Comuni vicini aggirano le regole del porta a porta, servono sanzioni"

Alcuni rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti

"Siamo certi che, con le maniere forti, sia possibile trovare una soluzione". Il capogruppo di Terricciola SiCura, Matteo Arcenni, ha annunciato che, insieme al suo gruppo, presenterà un esposto alle forze dell'ordine per quanto riguarda gli abbandoni di rifiuti in prossimità dei cassonetti.

"Alcuni residenti nei Comuni vicini a Terricciola lasciano i propri rifiuti nei cassonetti del nostro Comune - ha detto - è un fenomeno ormai fuori controllo: basta fare un giro nelle varie vie dove si trovano i cassonetti, tra cui via Volterrana, per notare come questi siano sempre pieni di rifiuti che certamente non sono solo dei residenti di Terricciola, ma in gran parte sono di chi arriva da altri Comuni per evitare le regole del porta a porta".

"Si tratta di una situazione intollerabile che, oltre a rendere indecoroso il nostro Comune e fare evidenti danni al turismo, fa ricadere maggiori costi sui cittadini, costretti a pagare una Tari più salata per rimediare all’inciviltà dei furbetti - ha aggiunto - serve il pugno di ferro contro i trasgressori: maggiori controlli, potenziamento delle telecamere e denunce anche penali verso i trasgressori".

Oltre all'esposto, Arcenni chiede che anche l'amministrazione comunale si attivi, seguendo l'esempio della minoranza. "Sollecitiamo una lotta dura da parte del Comune nei confronti dei non residenti che abbandonano i rifiuti, fregandosene della legge - ha concluso - invitiamo anche l'amministrazione a fare un esposto: tutti coloro che non rispettano la legge devono essere individuati e sanzionati".