Attualità

Su il sipario, si torna sul palcoscenico

Il sindaco Bini annuncia la riapertura del teatro grazie alla scuola Teatro del Bo': "Non solo enogastronomia, serve una crescita culturale del paese"

Terricciola vista dall'alto

Il teatro di Terricciola riapre grazie a Teatro di Bo', la scuola di teatro, ricerca e produzione attiva nella Provincia di Pisa da oltre vent'anni.

"È un giorno importante, perché decidiamo di riaprire la porta del teatro - ha spiegato il sindaco Mirko Bini - mai avevamo avuto la possibilità di fare una programmazione ad ampio raggio e articolata, avendo dovuto puntare su formule più ridotte. Per il Comune è un grande evento, perché vogliamo iniziare a costruire una generazione aperta e sensibile all’arte, alla cultura e al proprio territorio".

"Vogliamo ripartire dalla socializzazione e dallo stare insieme: l'idea è di usare il teatro come base e il paese come palcoscenico, per creare interazione tra ragazzi e abitanti, riscoprirci e innovarci - ha aggiunto - sarebbe facile fare ciò che abbiamo fatto da sempre, cioè serate di vino e cibo don risultato partecipativo assicurato. Le abbiamo fatte e le faremo, ma serve anche altro, serve cibarci e dissetarci di cultura e far conosce al mondo un paese fatto non solo per godere di momenti spensierati, ma impegnato a conoscere e divulgare la bellezza di un territorio".

"Chi pensa a soli investimenti o soluzioni economiche senza una coscienza culturale che ne fa parte ha già perso - ha concluso - noi combattiamo lo spopolamento, la chiusure delle scuole, l’arrivo di facili predoni economici attraverso la crescita culturale della nostra società. Oggi facciamo un passo importante e ci auguriamo sia proficuo e il primo di un lungo percorso".