Politica

Alle comunali si profila la sfida Arcenni-Maioli

Il capogruppo di Terricciola SiCura potrebbe avere come sfidante il professore già responsabile della Cultura per l'amministrazione Franconi

Il municipio di Terricciola

Se la candidatura, per il centrodestra, non riserva sorprese, quella del centrosinistra dovrebbe invece essere un piccolo colpo di scena. Alle urne per decidere il nuovo sindaco di Terricciola, infatti, oltre al capogruppo della minoranza, Matteo Arcenni, ci potrebbe essere anche il nome di Simone Maioli.

Il primo, volto di Terricciola SiCura, sarà quasi certamente il candidato della lista che raccoglie le forze di centrodestra e che vuol cercare di mettere a segno il ribaltone. Per il secondo, invece, si tratterebbe di una prima volta: professore di italiano e latino, Maioli è già stato per un periodo dipendente del Comune di Pontedera come responsabile per la gestione dell'Unità di progetto "Valorizzazione capitale umano e patrimonio culturale".

Il suo nome, come riportato da Il Tirreno, avrebbe messo d'accordo la coalizione di centrosinistra, che dovrà fare a meno del sindaco Mirko Bini.

Quest'ultimo, infatti, nonostante sia soltanto al primo mandato, dopo una lunga esperienza amministrativa con la sindaca Maria Antonietta Fais, ha deciso ormai da tempo di non correre per la riconferma. Ciò anche se, nei suoi confronti, era stato espresso un grande gradimento da parte della consigliera regionale e coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti.

Al voto manca poco e le decisioni saranno annunciate a breve: la campagna elettorale per Terricciola, dunque, partirà tra poco.