Politica

"Manca personale e salta il tempo pieno"

Lo segnala Arcenni (Terricciola SiCura), che parla di "decisione scellerata" e annuncia una interrogazione parlamentare di Fratelli d'Italia

"Le decisioni statali in merito al taglio del personale docente incideranno anche sull’organizzazione delle classi elementari del nostro comune. Sembra infatti che il prossimo anno non sarà istituita la classe prima elementare a tempo pieno di Selvatelle" segnala con preoccupazione Matteo Arcenni di Terricciola SiCura, secondo cui "tutti i bambini verranno così accorpati in un’unica classe, in un unico plesso a Terricciola, e l’offerta didattico-formativa sarà limitata al solo tempo normale".

"Questa decisione scellerata del Provveditorato agli studi - commenta il consigliere di opposizione - crea un disagio incredibile alle famiglie e lede il diritto all’istruzione previsto dalla Costituzione. Della questione è stato informato l’on. Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia che nei prossimi giorni presenterà un’interrogazione in parlamento. Oltre all’azione parlamentare, come Terricciola SiCura abbiamo richiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario aperto a tutti i cittadini per concordare insieme le future azioni da intraprendere. È inaccettabile che non si dia la possibilità ai genitori di scegliere se iscrivere o meno i propri figli al tempo pieno.

"Una cosa è certa - conclude Arcenni -: ci batteremo fino alla fine, con ogni mezzo a nostra disposizione, per avere il tempo pieno e garantire un’offerta formativa adeguata alle esigenze di tutti i bambini che frequentano le scuole presenti sul territorio comunale".