Attualità

Borracce agli alunni per risparmiare la plastica

Consegna agli alunni e alle alunne della scuola dell'infanzia e della primaria di Selvatelle: arriva il progetto "Acqua Buona" di Acque Spa

Il tour di "Acqua Buona", il progetto di Acque Spa volto a sensibilizzare alunni e alunne sull'importanza della tutela della risorsa idrica e sulla necessità di ridurre il consumo di plastica farà tappa anche a Terricciola.

Nella mattinata di venerdì 31 Gennaio, infatti, gli studenti e le studentesse della scuola dell'infanzia di Terricciola e della scuola primaria di Selvatelle riceveranno le borracce in alluminio dal presidente di Acque, Simone Millozzi, dal sindaco Matteo Arcenni e dalla dirigente scolastica professoressa Serena Balatresi.

L’obiettivo principale è quello di incentivare l’uso di acqua potabile sostituendo l’acqua minerale in bottiglia con l’acqua dell’acquedotto. In questo modo, i bambini e le bambine potranno ridurre significativamente la produzione di rifiuti di plastica, anche nell’ambito scolastico, in particolare durante il servizio di mensa.

A completamento del progetto, è previsto anche il monitoraggio analitico degli impianti idrici autonomi degli Istituti scolastici comunali, al fine di garantire che l’acqua erogata sia conforme ai parametri normativi. "Come amministrazione comunale riteniamo fondamentale promuovere l’uso della borraccia e incoraggiare scelte sostenibili a partire dalle nuove generazioni - ha detto Arcenni - attraverso progetti come questo vogliamo trasmettere l’importanza di ridurre l’impatto ambientale".

"Questo gesto, semplice ma significativo, rappresenta un investimento per il futuro - ha concluso Adele Cantini, assessora all'Istruzione - consegniamo borracce, ma soprattutto un messaggio di consapevolezza ai nostri bambini: ogni piccola azione può fare la differenza per il nostro pianeta".