Cultura

Fotografare la Primavera simbolo di rinascita

Concorso "a colpi di clic" in Valdera, lanciato da Comitato Grappolo d'Oro di Terricciola e Pro Loco Cappannoli. Primo premio 50 euro

Primavera anticipata

Un concorso fotografico per accogliere e celebrare l’arrivo della Primavera: il Comitato Grappolo d’Oro Terricciola e la Proloco Capannoli lanciano il guanto di sfida e invitano i cittadini a scoprire particolari e scorci della Valdera e a catturarli con un clic. Davanti all’obiettivo, tutto ciò che richiami la stagione della fioritura e della rinascita.

"Partecipare al concorso fotografico “Scatti di Primavera” è semplice - così gli organizzatori -, basterà seguire questi tre passaggi: 1) Inviare 3 foto che richiamino la primavera e il nostro territorio. 2) Dare un titolo originale agli scatti o alla composizione con una breve descrizione del soggetto della foto o della composizione. 3) Specificare fotocamera utilizzata". 

Gli scatti passeranno al vaglio della giuria che designerà il vincitore valutando tre criteri: Bellezza, Originalità, Tradizione. C’è tempo fino al 2 Aprile per inviare il materiale fotografico alla pagina Facebook del Comitato Grappolo d’Oro Terricciola o della Proloco Capannoli.

In palio ci sono premi in denaro: 20 euro per il terzo classificato, 30 per il secondo classificato e 50 per il vincitore. È previsto inoltre un "premio social" di 15 euro per la foto che riceverà più like su entrambe le pagine social dei due comitati promotori.

“Vogliamo fare un omaggio alla Primavera - hanno spiegato le due associazioni promotrici - con la speranza che possa essere occasione di rinascita sociale e culturale. In un momento in cui siamo lontani, e in cui il contatto umano è sempre più difficile, vogliamo sentirci vicini con le immagini; per questo abbiamo pensato di condividere scorci del nostro amato territorio. Molte volte non ci accorgiamo del bello che ci circonda, con questa iniziativa, vogliamo invitare ad osservare i particolari e valorizzare le bellezze della Valdera”.