Attualità

Doposcuola musicale e gratuito per le elementari

Bambini e bambine a Selvatelle e a Terricciola potranno scoprire gli strumenti musicali con maestri qualificati senza alcun costo per le famiglie

Ha preso il via il nuovo progetto del Comune di Terricciola dedicato ai bambini e alle bambine delle scuole elementari che prevede un doposcuola gratuito a tema musicale, in collaborazione con la Filarmonica San Martino di Selvatelle.

Le attività si svolgono ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 16,45 alle 18,45 nei locali della scuola elementare di Selvatelle fino alla fine dell’anno scolastico. Per due ore al giorno, i più piccoli potranno vivere un’esperienza formativa che parte dal gioco per arrivare alla conoscenza della musica e degli strumenti, anche grazie a maestri qualificati di canto, teatro, flauto, pianoforte, sax, tromba e altre discipline.

Ogni partecipante avrà il proprio strumento in comodato d’uso gratuito, per suonare, imparare e crescere in armonia. "Vogliamo che ogni bambino si senta protagonista e parte di un gruppo - ha spiegato Adele Cantini, assessora al Sociale e all'Istruzione - la musica permette di esprimersi liberamente, di ascoltare l’altro e di imparare giocando. È un modo per crescere insieme divertendosi".

"Investire nei più piccoli significa costruire il futuro della nostra comunità - ha aggiunto il sindaco Matteo Arcenni - e la musica è uno strumento potente per farlo. È un linguaggio universale, capace di unire, educare e far crescere. Con questi progetti vogliamo offrire ai nostri bambini occasioni per scoprire i propri talenti e condividere momenti di amicizia e condivisione".

A Terricciola, invece, è già attivo da fine Settembre il doposcuola musicale per i bambini della scuola dell’infanzia, promosso dal Comune in sinergia con la Filarmonica Monterosso di Terricciola. Anche in questo caso l'obiettivo è stimolare immaginazione, creatività, coordinazione motoria e senso ritmico nei bambini dai 3 ai 6 anni, in un contesto sereno e partecipativo.