Attualità

Tecnici al lavoro nella frazione, 6 ore senza luce

Da Enel hanno spiegato che si tratta dell'intervento "conclusivo per il restyling del sistema elettronico di Morrona". Le vie interessate e gli orari

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, comunica che lunedì 5 febbraio effettuerà l’intervento conclusivo di rinnovo tecnologico della cabina elettrica che fornisce alimentazione alla frazione di Morrona.

Nelle scorse settimane l’impianto è stato sottoposto a restyling attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica e l’installazione di apparecchiature motorizzate, che hanno consentito di automatizzarne il funzionamento, nonché delle celle denominate DY800, innovativi interruttori che svolgono la stessa fondamentale funzione delle sottostazioni primarie, ovvero sezionano immediatamente la linea in caso di guasto isolando il tratto di cavo danneggiato e restituendo elettricità a tutti gli utenti a monte della cabina elettrica interessata dal disservizio.

Adesso le squadre operative dell’azienda elettrica metteranno in assetto definitivo la cabina e la attiveranno definitivamente: per l’esecuzione delle operazioni, che devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, occorre un’interruzione temporanea del servizio elettrico che e-distribuzione ha programmato per lunedì 5 febbraio, dalle 9 alle 15,30, per un gruppo circoscritto di utenze di Morrona (tra via Baldi, via dei Lecci, via Castello, via e piazza Morrona, via Taneto, via Fondaccio, via Podere nuovo, via Chianti, via Serre, via Ponte Pie, via Cascina, via Galilei) anche se l’intervento, che ha richiesto un investimento importante, porterà benefici alla qualità del servizio dell’intera frazione.

I clienti sono preavvisati anche attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.