Attualità

Dall'estate all'autunno, oltre 70 eventi tra musica e sapori

Dal borgo alle frazioni, il Comune vara il calendario d'iniziative sino a Dicembre: il programma racchiuso nell'inedita brochure interattiva

L'edizione 2024 della Notte Bianca di Terricciola

Otto mesi di eventi già in programma a Terricciola, dove l'amministrazione comunale ha presentato il calendario da oltre 70 appuntamenti che animeranno il borgo da Maggio a Dicembre.

Si va dagli spettacoli ai concerti, passando per i mercatini e le mostre d'arte, ma anche le feste popolari e le degustazioni, coinvolgendo tutto il territorio: Selvatelle, Morrona, La Rosa, Chientina, Soiana, Soianella e, naturalmente, Terricciola.

"Non è solo un calendario di eventi - ha spiegato il sindaco Matteo Arcenni - ma un vero e proprio investimento culturale e sociale, che parla dell’identità di Terricciola e della volontà di farla crescere. Vogliamo che chi vive qui, chi rientra, chi arriva per la prima volta, trovi qualcosa che lo emozioni, lo sorprenda, lo faccia sentire parte di qualcosa di autentico".

Cuore del progetto è la nuova brochure interattiva, disponibile in italiano e in inglese, in distribuzione nei bar, nei ristoranti, nelle strutture ricettive e nei punti strategici del territorio. Al suo interno, una selezione degli eventi in programma da Maggio a Settembre e un Qr code che, una volta scannerizzato con il cellulare, apre le porte a un calendario aggiornato in tempo reale con tutti gli eventi in programma

Tra questi, spiccano la Notte Bianca del 7 Giugno, quando nel borgo ci sarà l'Insomnia Discoacropoli d’Italia con Francesco Zappalà come ospite speciale; e, ancora, i concerti all'imbrunire curati dal Conservatorio "Mascagni" di Livorno, lo spettacolo musicale di Alexx Hermánn a Villa di Montemurlo, la Festa dell'uva e del vino tra il 6 e il 7 Settembre e, infine, la Sagra della lepre e del cinghiale di Selvatelle dal 27 Settembre al 12 Ottobre.

"Dietro questo calendario c’è un lavoro silenzioso e instancabile, fatto da tante realtà diverse che si sono messe in gioco - ha concluso Tristano Baldanzi, consigliere con delega agli Eventi e al Turismo - è un programma sviluppato nel dialogo con le associazioni e i cittadini. Abbiamo pensato a eventi da vivere, occasioni per stare insieme, per riscoprire i nostri luoghi e per raccontarci a chi arriva da fuori".