Si è scatenato un incendio nelle colline di Morrona e, nello specifico, nella zona di via di Taneto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco con diverse squadre e i volontari.
L'intervento, scattato attorno alle 12,40, riguarda un fronte abbastanza esteso, che ha richiesto la chiusura di via di Taneto e via della Cascina, per permettere le operazioni di soccorso. Ad alimentare le fiamme ci sono sia il vento, sia il terreno secco, vista l'assenza di piogge.
Sotto osservazione c'è soprattutto un negozio di pirotecnica e alcune abitazioni che si trovano sul crinale: una delle squadre dispiegate si è messa a protezione di questa area, in modo da scongiurare l'avvicinarsi delle fiamme.
Insieme ai Vigili del Fuoco sono intervenuti anche i soccorritori della Croce Rossa. "Rimanete distanti da queste zone - ha detto il sindaco Matteo Arcenni - stiamo controllando l'area grazie ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile".
Alla fine, poco prima delle 16, l'annuncio atteso: l'incendio è stato messo sotto controllo. "Un lavoro di squadra straordinario - ha commentato Arcenni - grazie di cuore a tutte le persone che sono intervenute a difesa dei nostri paesi e delle nostre aziende. Il coordinamento tempestivo tra Comune, forze dell'ordine, Vigili del Fuoco e volontari ha permesso di scongiurare scenari tragici per la popolazione. Nelle prossime ore sarà attiva una fase di monitoraggio per evitare una ripartenza del fuoco. Mentre le autorità sono al lavoro per accertare le cause dell'incendio".