Attualità

Gli Shining Winds all’Ariston di Sanremo

La band degli allievi delle filarmoniche San Martino di Selvatelle e Monterosso di Terricciola al festival internazionale della musica scolastica

Il gruppo musicale The Shining Winds, composto dagli allievi della Filarmonica Monterosso di Terricciola e dalla Filarmonica San Martino di Selvatelle è stato selezionato per prendere parte alle finali del “Gef-Festival internazionale della musica scolastica” che si terranno a Sanremo il 19, 20 e 21 aprile. Ad attenderli il celeberrimo palcoscenico del Teatro Ariston ed una giuria d’eccezione.

Il gruppo nacque nel 2010 quando Marco Vanni, docente di sax al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, decise di riunire in un piccolo complesso gli allora pochi bambini che studiavano sotto la sua guida nelle scuole di musica dei due paesi. Negli ultimi otto anni i bambini sono diventati ragazzi ed a loro si sono progressivamente aggiunti sempre più allievi fino ad arrivare alle trenta unità. Insieme alle abilità musicali è cresciuto anche il repertorio, sempre più variegato e corposo, adesso comprendente svariati pezzi rock, colonne sonore, blues, jazz e pop

Nella formazione troviamo dai bambini di 8/9 anni a ragazzi di 19/20, questo a testimoniare come questo gruppo abbia man mano risvegliato nella popolazione del comune di Terricciola l’amore per la musica e la partecipazione nei confronti delle filarmoniche San Martino e Monterosso, le quali hanno trovato un nutrito gruppo di giovani musicisti competenti su cui fare affidamento e su cui costruire il futuro.

Nello specifico la formazione è così composta:

"Sicuramente suonare all’Ariston è un’occasione unica e l’emozione sarà palpabile - hanno commentato con entusiasmo dalle filarmoniche terricciolesi -, tuttavia siamo sicuri che questo giovane gruppo sia all’altezza della situazione e che possa impressionare positivamente le fini orecchie sanremesi, non resta quindi che fargli un grosso in bocca al lupo!"