La Giornata degli Etruschi, in programma mercoledì 27 Agosto, torna per la seconda edizione anche a Terricciola. Dove, appunto, si terrà l'iniziativa "L'arte degli etruschi", un progetto dedicato alla scoperta della civiltà che nel borgo dell'Alta Valdera ha prosperato a lungo.
Il programma prenderà il via alle 16 sulla scalinata della Chiesa di San Donato con un’introduzione di Lorenzo Bacci sui siti archeologici e i reperti etruschi del territorio. A seguire, i più piccoli saranno protagonisti nella "casa dell’artigiano", dove con laboratori didattici e creativi curati dall'associazione Pensieri di Bo' potranno cimentarsi con la scrittura, la scultura e l’arte orafa degli antichi abitanti dell’Etruria.
Nel corso del pomeriggio, invece, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite agli ipogei, curate dall’associazione Le Città Sotterranee Onlus. "Terricciola custodisce una parte importante della memoria etrusca in Toscana - ha detto il sindaco Matteo Arcenni - è fondamentale trasmettere la nostra storia alle nuove generazioni, perché diventino esse stesse custodi della cultura del borgo".
L’iniziativa è promossa dal Comune con la compartecipazione e il contributo del Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con Pensieri di Bo', l’associazione Le Città Sotterranee e l’associazione culturale Il Grappolo d’oro.